NUOVO RIFUGIO ALPINO
   Riduci

 

RIFUGIO   ALPINO   PIER GIORGIO   FRASSATI
 

 
LOCALITA’ "LAC DES MERDEUX"
 
TAPPA ESCURSIONISTICA DELL’ALTA VIA N°1
 
 
 
 
tel 3319438054   
contatto email:
info@rifugiofrassati.it    
sito web: www.rifugiofrassati.it
  
 
 
I lavori di costruzione del nuovo rifugio alpino situato a  quota 2.550 m s.l.m., nelle immediate vicinanze dei laghetti denominati “Lac des Merdeux”, nell’omonima conca a valle del Col Tapie, sull’incrocio del percorso dell’alta via n°1 che porta al vicino colle Malatrà con il percorso del “Tour du Grand Saint Bernard” sono iniziati nella primavera 2008 e terminati nell'estate 2011.
 
Il rifugio, inaugurato il 20 agosto 2011, è  aperto al pubblico dal 1° luglio 2012
 
 
 







La zona era già stata individuata dall’Amministrazione Regionale quale possibile sosta dell’Alta Via n°1
, tra le tappe n° 15 (Saint Rhémy - Couchepache – Rifugio Frassati "Lac") e n° 16 (Rifugio Frassati "Lac" – Rifugio Bonatti).


Il Vallone di Merdeux
                         
   
 

 

 
 
 
Tale nuovo punto di sosta si colloca in posizione strategica dimezzando gli attuali tempi di percorrenza tra i punti di sosta 10 e 12 attualmente segnalati in circa 6h e 40min.




In tal modo si raggiunge una percorrenza media di circa 3 ore di cammino tra i vari punti di sosta, come previsto mediamente nelle altre tappe presenti nell’Alta Via n°1.



Il terreno su cui si erige la nuova struttura è di proprietà comunale. L’Amministrazione di Saint Rhémy-en-Bosses, con Delibera di Consiglio Comunale n°6 del 29 gennaio
2008, ha espresso la formale volontà di cedere il diritto di superficie per una durata di 30 anni all’Associazione di volontariato COTOPAXI.
 

 
 
 
 
      
 
Vista panoramica del Monte Bianco dal Col Tapie
 


Torna al menù di accesso rapido