Alla scoperta della natura invernale...
Le racchette da neve, antichi strumenti utilizzati dall'uomo per spostarsi sulla neve prima della scoperta dello sci, offrono la possibilità, anche a non esperti, di esplorare il mondo incantato della natura invernale, rappresentando una interessante alternativa allo sci.
La vallata del Gran San Bernardo, con i suoi boschi e i suoi valloni dalle forme dolci, offre numerose passeggiate nella calma della natura. Le escursioni consentono di esplorare silenziosamente la montagna: i suoi splendidi boschi e la loro vita nascosta, offrendo un modo alternativo di passare una giornata di relax in montagna.
Raccomandazioni
Gli itinerari sono segnalati e non battuti (salvo altra indicazione). La loro percorrenza è sotto vostra responsabilità. La montagna invernale presenta dei rischi e gli itinerari vanno affrontati con adeguata esperienza e conoscenza delle condizioni della neve.
Si raccomanda di informarsi sulle condizioni meteo, della neve e del pericolo valanghe presso:
- Ufficio regionale valanghe, tel + 39 0165 776300
- Servizio meteo valdostano tel + 39 0165 44113 (risponditore telefonico)
-
www.regione.vda.it/protezione_civile/meteo/
-
www.aineva.it
118 numero unico per soccorso in Valle d'Aosta
I tempi di marcia sono indicativi.
Si ricorda che è severamente vietato camminare con le racchette sulle piste di sci.
Noleggi racchette da neve:
- Saint-Rhémy-en-Bosses - Crevacol - tel +39 0165 780844
- Saint-Oyen - Flassin - tel +39 0165 780844
Itinerari:
Alpeggi del Vallone di Serena |
L'itinerario si svolge in parte nel bosco e in parte su aperti pascoli, toccando gli alpeggi di Arp du Bois e la cappella dedicata a Saint-Michel.
|
Ru d'Arc e Arp du Jeu |
L'escursione si sviluppa sul versante esposto al sole, per un tratto pianeggiante, lungo il tracciato di un canale irriguo, il ru d'Arc, per salire all'alpe Arp du Jeu, splendido balcone acciato sulla valle.
|