Vallone di Flassin
   Riduci

Itinerario 6Nel vallone di Flassin
Tempo di salita 3,15 ore

In località Pré-Neuf, in prossimità di un campeggio, prende avvio una strada poderale che si inoltra nel vallone di Flassin giusto in faccia all'abitato di Saint-Oyen. Sotto i ripidi pendii della Tête-du-Bois-de-Quart, la strada sale nel bosco di conifere costeggiando i pascoli che durante la stagione invernale si trasformano in facili piste da sci. Superata la stazione d'arrivo dello skilift, l'itinerario sfiora Flassin-Désot (1534 m) e con alcune svolte raggiunge i pascoli che circondano Flassin-di-Meiten (1650 m) con la sua piccola cappella datata 1934 e denominata Autel de la Vierge. La strada rientra nel bosco e in breve giunge agli edifici di Flassin (1696 m). Il tracciato prosegue la sua salita nella comba al centro della quale scorrono rapide le acque del torrente. Una serie di tornanti conduce velocemente in quota; in corrispondenza di uno di questi si stacca un sentiero che per aperti pendii raggiunge l'alpe di Tsa-de-Flassin (2242 m): una piccola cappella annuncia l'arrivo all'alpe. Poco più in alto si staglia il col de Flassin, stretta depressione che collega la comba di Flassin alla Comba di Vertosan, la massiccia mole del Mont-Fallère, il Mont-Flassin e la Testa Cordella.

Torna al menù di accesso rapido