Ru Vuillen
   Riduci
               


Il ru Vuillen è un canale irriguo che scorre interamente nel territorio del Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, a livello della zona di Plan Praz, situata lungo la strada carrozzabile che conduce alla località Arp du Jeu. Buona parte del tracciato si sviluppa a cielo aperto, lungo i prati e i pascoli che contraddistinguono l'area, consentendo pertanto di godere di un'ampia visuale sui monti circostanti; queste caratteristiche, insieme alla facilità di accesso, hanno contribuito a far sì che il ru venisse recentemente selezionato tra i canali irrigui siti nel territorio della Comunità Montana Grand Combin fatti oggetto di interventi di riqualificazione nell'ambito del Progetto Leader Plus.

il canale del ru vuillen
il canale del ru Vuillen


Attraverso il recupero dei rus, si è voluto preservare un importante patrimonio storico, testimonianza tangibile di una cultura contadina che ha saputo, nel corso dei secoli, adattarsi a  condizioni ambientali non sempre favorevoli. Si è inteso inoltre valorizzare queste  opere, realizzate inizialmente a scopo irriguo, promuovendone la scoperta e la fruizione tramite percorsi appositamente attrezzati che corrono paralleli al tracciato originario, coniugando in tal modo le esigenze di tutela del patrimonio materiale con quelle del  crescente turismo ecologico e rurale.

L'origine dei rus è riconducibile al particolare regime di precipitazioni che si registra in Valle d’Aosta, pesantemente condizionato dalla presenza di rilievi che ostacolano l’arrivo di masse umide dall’Atlantico, per cui il volume e la distribuzione d’acqua risultano inadeguati alle necessità derivanti dall’agricoltura e dall’allevamento.
Considerata l’importanza di queste attività economiche per il sostentamento delle popolazioni che abitavano le vallate nei secoli scorsi, si impose sin dal XIII secolo l’esigenza di realizzare sistemi di irrigazione che potessero sopperire alla scarsità di precipitazioni. Nacquero così i più antichi rus che, nel corso dei secoli, hanno costituito una fitta rete di canali irrigui con cui, generazione dopo generazione, la popolazione locale si è sforzata di rendere produttivo il territorio valdostano. La presenza di questo capillare sistema di irrigazione riveste ancora oggi un ruolo fondamentale non solo, o non tanto, per lo sviluppo agricolo, quanto piuttosto per la protezione dal suolo. I rus consentono infatti il deflusso delle acque meteoriche in eccesso, nonché lo scarico delle acque reflue, contribuendo pertanto a salvaguardare l’assetto idrogeologico del territorio contro i rischi di dissesto e dilavamento del terreno.
 
percorso a fianco del ru
percorso a fianco del ru




Torna al menù di accesso rapido