Marroniers et soldats de la neige ...
   Riduci
Titolo: “Marroniers et Soldats de la neige de Saint-Rhémy-en-Bosses”
Autore: Alberto Marcoz
 
 
Alberto Marcoz, nato a saint-Rhémy nel 1935, ha pubblicato questo interessante libro, frutto di lunghe e laboriose ricerche sui ”Marroniers et Soldats de la neige de Saint-Rhémy-en-Bosses” .
Appassionato dalle vicende passate del suo borgo di origine, l’autore ha voluto narrare la storia di questa corporazione di uomini denominati  “Marroniers”  ” dal 45-100 d.C. al 1627 e  “Soldats de la neige” sino al 1927.  Si tratta di uomini valorosi che hanno reso glorioso questo piccolo ma estremamente importante corpo di soldati pacifici e non armati che soccorrevano e accompagnavano coloro che salivano dal borgo di Saint-Rhémy al Colle del Gran San Bernardo, sfidando le intemperie ed i pericoli della montagna.
 
Il libro, suddiviso in quattro sezioni, analizza inizialmente la storia del paese di Saint-Rhémy, poi narra la storia dei “Marroni” e dei “Soldati della neve”;una parte riporta la trascrizione del registro dei servizi effettuati dal 1895 al 1927 , allegando anche stralci di manoscritti originali; infine propone statistiche e notizie ricavate dalla lettura del suddetto registro.
 
Alberto Marcoz ha racchiuso in questo suggestivo libro una parte importante della storia locale, recuperata grazie ad un paziente lavoro di ricerca fra i documenti racchiusi negli archivi, fra le carte custodite dalle famiglie ed alla testimonianza diretta degli ultimi Soldati ,fra cui anche suo nonno e suo padre, o dai racconti dei loro discendenti.


Torna al menù di accesso rapido